Digital Marketing

shape
shape
shape
shape
shape
shape
shape
shape

Social Media Marketing: come e perché metterlo in pratica

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è una delle numerose strategie di cui il Digital Marketing si avvale. Si compone di diverse attività, pensate appositamente per le piattaforme social, che al momento costituiscono il più ampio bacino di potenziali clienti al mondo. 

Attraverso queste attività, brand internazionali e PMI promuovono i loro servizi e prodotti, cercando di raggiungere e coinvolgere quanti più clienti possibile.

Social Media Marketing
SEO

SEO: Indicizzazione sito Web

SEO

Una delle attività più importanti di chi si occupa di Digital Marketing è provvedere all’indicizzazione dei siti Web, che corrisponde alla fase in cui i motori di ricerca raccolgono, analizzano ed archiviano le informazioni, allo scopo di facilitarne la ricerca da parte degli utenti. L’indicizzazione è quindi l’operazione fondamentale che i motori di ricerca compiono per introdurre le pagine di un sito tra i risultati delle ricerche (le cosiddette SERP). 

Se un sito non viene indicizzato, non compare nei risultati della ricerca. L’indicizzazione viene eseguita automaticamente dagli stessi motori, attraverso particolari strumenti detti spider, che entrano nel portale e ne leggono il codice sorgente. Tuttavia, per essere indicizzato, un sito ha bisogno di un link proveniente da un altro portale già indicizzato, in modo che il motore di ricerca si accorga della sua esistenza. 

Per velocizzare il processo e posizionare bene il sito è utile affidarsi ad un esperto di Digital Marketing, in grado di costruire una strategia di link building efficace.

Cosa fa un Social Media Manager?

cosa fa il social media manager

Oltre a conoscere tutte le attività SEO, il Social Media Manager deve essere anche un esperto di comunicazione. Il suo compito è organizzare una strategia basata sui contenuti e ideare un piano editoriale dedicato. 

I contenuti costituiscono le fondamenta sulle quali costruire la propria presenza digitale ed incrementare il proprio seguito. Avere un ritmo costante di pubblicazione, individuare gli orari migliori per pubblicare i post, condividere articoli ben scritti, coinvolgere l’utenza con informazioni capaci di offrire valore, sono alcuni degli ingredienti alla base del successo. 

Ai contenuti vanno poi aggiunte tutte quelle attività che aiutano a creare un legame duraturo con la propria comunità online. A tal proposito, è importante ricordare che il cliente si aspetta di conversare con l’azienda e di suggerirle le sue aspettative, oltre che di farsi raccontare il suo progetto e la sua vision. In questa prospettiva, il prodotto diventa qualcosa di collaterale. 

Uno dei segreti del marketing digitale è proprio questo: creare un rapporto di fiducia con gli utenti, farli sentire coccolati e proporre loro offerte e promozioni uniche. Ma quali sono le reti sociali più importanti sulle quali imbastire le proprie strategie di marketing? 

Oggigiorno, è impossibile non far leva sulla forza dei social network più frequentati. Tra questi Facebook, Instagram, Linkedin e il neo arrivato TikTok.

cosa fa il social media manager

Cosa possiamo fare per la tua attività?

Branding & Visual Design

Nome, marchio e logo costituiscono le fondamenta della brand identity. Tuttavia, da soli non possono bastare. Noi di Salero Innovation ci impegniamo ad analizzare il mercato di riferimento, i principali competitors, lo scenario locale, nazionale ed internazionale, in modo da permettere a ciascun cliente di penetrare il proprio segmento di mercato e migliorare la visibilità online. Siamo specializzati nella progettazione di grafiche basate su molteplici strategie di marketing e comunicazione, su best practice mirate e su contenuti in grado di incrementare l'autorevolezza del sito e l'esperienza d'uso dei clienti.

Content & Social Media Management

Analizziamo il target al quale desideri rivolgerti e, sulla base dei dati raccolti, elaboriamo uno specifico piano editoriale per ciascun canale che riteniamo funzionale al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ogni strategia è tesa ad aumentare l'autorevolezza e la visibilità del brand in Rete. Mettiamo tutte le nostre competenze e la nostra creatività a disposizione del cliente.

Web Marketing & Advertising

Il solo modo per incrementare la visibilità di un brand è pubblicizzare i suoi prodotti e servizi, nonché trasmetterne correttamente i valori. Impieghiamo i migliori canali di advertising in relazione al mercato di riferimento, in modo da far crescere il brand e permettergli di raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Monitoriamo costantemente i risultati, allo scopo di modulare le strategie adottate in corso d'opera. Faremo in modo che tutte le risorse investite garantiscano il raggiungimento di altrettanti risultati.

Cosulenza Gratuita

Compila senza impegno la form sottostante ed un nostro esperto ti contatterà per una consulenza assolutamente GRATUITA.

Contattaci